European Cleft Palate Craniofacial Surgery - Utrecht 2019

 È appena terminato il congresso della società europea di chirurgia craniofacciale e labiopalatoschisi. È sempre un privilegio condividere esperienze, passione e conoscenza con colleghi provenienti da tutto il mondo. Il mio ‘grazie’ va a Silvio Podda, Gian Luca Gatti e Alessandro Giacomina, con i quali condivido l’amore per questo splendido lavoro e sono amici, fratelli e maestri. Il nostro contributo è stato espresso con 3 poster e 1 presentazione orale. Si torna a casa con tanto entusiasmo e nuove idee per il futuro.

.

It’s been an amazing conference. The European Cleft Palate Craniofacial Association it’s getting bigger and better. We shared our passion, experience and knowledge with colleagues from all over the world. That’s a privilege. My deepest thanks goes to my friends, brothers and mentors: Silvio Podda, Gian Luca Gatti e Alessandro Giacomina. It’s priceless to share those experiences with you. We shared 3 posters and 1 oral presentation. It’s time to come back home with brand new ideas and a lot of enthusiasm.

.

#ecpca #ecpca2019 #utrecht #plasticsurgery #cleftlip #cleftpalate #cleftlipandpalate #surgeonlife #lovewhatyoudo #chirugiaplastica #drlucarosato

Baker Gordon Symposium - Miami

Continuando sulla falsa riga del mio travagliato rapporto con i social network in campo professionale, eccomi qui a scrivere, a distanza di un mese, a proposito di uno dei migliori momenti di aggiornamento degli ultimi mesi. 

Il Baker Gordon Symposium rappresenta una delle più belle realtà nel campo della Chirurgia Plastica. Presente da più di 50 anni, fornisce a noi specialisti le migliori innovazioni in campo medico chirurgico, presentate dai più grandi esperti nel settore. 

Si, purtroppo la sede è Miami e si, purtroppo la si deve raggiungere a Febbraio. Un sacrificio. 

Avevo già partecipato 5 anni fa, quando vivevo a New York, e tornare quest’anno è stato bellissimo perché mi ha dato la possibilità di tornare in Italia con un importante bagaglio di novità che ho potuto mettere in pratica sin da subito. 

Confrontarsi e porre costantemente domande su come migliorare è la base su cui fondare una crescita quotidiana, questi congressi accelerano ed aumentano esponenzialmente l’esperienza e la qualità offerta. 

Non da meno, l’atmosfera che si vive è rilassata, tanto da poter parlare e discutere, davanti ad un caffè, con i migliori chirurghi plastici del mondo. 

Probabilmente tornerò, purtroppo.